Condizioni generali di vendita

Premesse

L'offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.enotecabiondi.it (di seguito il “Sito”) sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di vendita. I prodotti acquistati sul Sito sono venduti direttamente da Horeca s.r.l. (di seguito il “Venditore” o “Enoteca Biondi”), con sede legale in Italia, Viale Regina Margherita 83, 09124 Cagliari.
Di seguito è possibile trovare informazioni in merito ad ordini e spedizioni, ai rimborsi ed alla restituzione dei prodotti acquistati sul Sito. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Privacy o contattare il Venditore tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@enotecabiondi.it.

 

1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali

1.1 Il Venditore offre in vendita, sul Sito, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti finali che siano "consumatori".

1.2 Quando parliamo di "consumatore" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.

1.3 Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

1.4 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti sul Sito tra gli utenti del Sito ed il Venditore.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Nel caso d’inoltro di ordini e acquisto di prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, consigliamo di verificare le loro condizioni di vendita, in quanto il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.

1.6 La presente attività di commercio elettronico si rivolge esclusivamente a utenti finali che siano maggiori di 18 (diciotto) anni e comunque secondo la legge vigente e le normative in materia di commercio elettronico.

 

2. Acquisto dei prodotti sul Sito

2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito è necessario compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni presenti sul sito.

2.2 Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e all'Informativa sul Diritto di Recesso, e un riepilogo delle informazioni con le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento a disposizione per effettuare l’acquisto, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

2.3 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d'ordine e verifica la correttezza dei dati.

2.4 Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d'ordine, sarà chiesto al Cliente di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l'Informativa sul Diritto di Recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i suoi usi personali.

2.5 Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, sarà anche richiesto al Cliente di individuare e correggere eventuali errori nell’inserimento dei dati.

2.6 Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Sarà possibile accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione “Il mio ordine”.

2.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.

2.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine d'acquisto inoltrato dal Cliente.

2.9 Il Venditore potrà non dar corso ad ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti.

2.10 Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Qualora non si condividano alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, invitiamo l’utente a non procedere all’inoltro del modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti sul Sito.

2.11 Con la trasmissione del modulo d'ordine si conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute nel Sito, anche richiamate tramite link, comprese la Privacy Policy e l'Informativa sul Diritto di Recesso.

2.12 Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo d'ordine (rinvio a Condizioni Generali di Vendita e Informativa sul diritto di Recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento e dei costi di consegna).

 

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti in vendita

3.1 Tutti i prodotti in vendita sul Sito sono frutto di un’accurata ricerca ed acquistati direttamente dal Venditore presso le aziende produttrici.

3.2 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser, del monitor utilizzato o cambiamenti nel packaging avvenuti successivamente alla pubblicazione nel Sito. Le foto inserite, inoltre, sono puramente indicative e per informazioni riguardanti l’annata preghiamo di fare riferimento all'anno riportato nel nome del prodotto in quanto quello riportato in foto può differire rispetto a quello in vendita.

3.3 I prezzi dei prodotti sono tutti comprensivi di IVA. I prezzi, le descrizioni dei prodotti e le disponibilità potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti senza preavviso. Invitiamo ad accertarsi delle informazioni relative al prodotto e del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.

3.4 Le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli visualizzati nella pagina relativa alle spedizioni non potranno essere accettate dal Venditore. La lista dei Paesi è in costante aggiornamento quindi invitiamo il Cliente a consultare periodicamente la pagina dedicata o a contattarci all’indirizzo e-mail info@enotecabiondi.it.

3.5 Nel caso di prodotti difettosi o alterati, chiediamo al Cliente di segnalarci prontamente tale eventualità a mezzo mail all’indirizzo info@enotecabiondi.it o telefonicamente al +39 070 6670426 in modo da consentire una prima stima della criticità ed individuare la soluzione più adatta. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo 9.

3.6 Il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o parzialmente consumati.

 

4. Modalità di pagamento

4.1 Le modalità di pagamento dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna sono indicate nel modulo d'ordine, per maggiori informazioni invitiamo il Cliente a consultare la pagina dedicata. Preghiamo di prestare la massima attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d'ordine.

4.2 Il prezzo per l'acquisto dei prodotti non è comprensivo delle eventuali spese di spedizione (visibili separatamente) e sarà addebitato, attraverso la modalità di pagamento prescelta, al termine della procedura d'ordine.

4.3 In caso di pagamento mediante Pay Pal o Bonifico Bancario le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Il prezzo per l'acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitati attraverso la forma di pagamento prescelta al termine della procedura d’ordine.

 

5. Spedizione, trasporto e consegna dei prodotti

5.1 Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti invitiamo i clienti a consultare la pagina spedizioni. Preghiamo di prestare la massima attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali di vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d'ordine.

5.2 Enoteca Biondi spedisce in Italia e all’estero nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (ad eccezione delle Isole Canarie e di Ceuta e Melilla), Svezia, Ungheria. La lista dei paesi è in costante aggiornamento, per maggiori informazioni invitiamo i clienti a consultare la pagina dedicata.

5.3 Tutti i prodotti sono preparati per la spedizione generalmente entro 1-2 giorni dal ricevimento del pagamento e consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I tempi di spedizione per l'Italia variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi a seconda dell'area di consegna. I tempi di spedizione per l'estero variano dai 5 ai 12 giorni lavorativi a seconda del paese. In periodi critici a ridosso delle festività, in caso di maltempo e di scioperi le consegne potrebbero subire lievi ritardi.

5.4 Ricevuti i prodotti ordinati, il consumatore s’impegna a controllare, entro 3 giorni dal ricevimento dell’ordine, che la consegna sia coerente rispetto all’ordine effettuato e che comprenda tutti i prodotti acquistati. S’impegna inoltre ad informare entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato via e-mail all’indirizzo info@enotecabiondi.it  o telefonicamente al numero +39 070 6670426. Per maggiori informazioni consultare il paragrafo 9.

5.5 Nel caso di spedizione visibilmente danneggiata consultare il paragrafo 9.

5.6 Per qualsiasi informazione sulla spedizione contattare via e-mail all’indirizzo info@enotecabiondi.it o al numero +39 070 6670426. Per segnalare prodotti alterati, consultare il paragrafo 9.

 

6. Assistenza clienti

Per qualsiasi informazione, inviamo il Cliente a contattare il Venditore attraverso il form, via e-mail all’indirizzo info@enotecabiondi.it oppure telefonicamente al numero +39 070 6670426.

 

7. Diritto di recesso

7.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

7.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:
Horeca s.r.l.

Viale Regina Margherita, 83
09124 Cagliari (CA).

A tal fine si può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. La comunicazione dovrà contenere le informazioni relative al prodotto o ai prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, il numero d'ordine e la data dell’ordine e le proprie coordinate bancarie (codice IBAN). 
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto prima della scadenza del periodo di recesso.

7.3 In questo caso, il Cliente dovrà rispedire i beni al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

7.4 Il Diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 7.1, 7.2, 7.3, si intende esercitato correttamente nel caso in cui siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

-        i prodotti acquistati dovranno essere integri, senza segni di apertura o manomissione e corredati di documentazione o garanzia qualora presente alla consegna;

-        i prodotti dovranno essere restituiti sigillati e nel loro imballo originale

-        i prodotti resi dovranno essere inviati al Venditore in un’unica spedizione.

Poiché l’integrità del prodotto restituito è condizione essenziale per esercitare il diritto di recesso, i prodotti restituiti saranno verificati presso i magazzini del Venditore per garantire che le condizioni precedenti siano rispettate

7.5 Le spese di restituzione dei prodotti acquistati saranno a carico del Cliente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.

7.6 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Poiché l’integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso raccomandiamo la massima cura nella preparazione del pacco.

7.7. In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto.

7.8 Detti rimborsi saranno effettuati attraverso bonifico bancario e il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

7.9 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

7.10 Il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche, già precedentemente definiti “consumatori” nel paragrafo 1.2, rimangono quindi esclusi eventuali acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistino per la rivendita.

7.11 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo 7, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore.

 

8. Tempi e modalità di rimborso

8.1 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 7. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.

8.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente previa verifica della corretta esecuzione del suo diritto di recesso.

8.3 Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

 

9. Merce difettosa o spedizione danneggiata

9.1 La ricezione di merce difettosa o alterata deve essere prontamente segnalata dal Cliente a mezzo mail all’indirizzo info@enotecabiondi.it o telefonicamente al +39 070 6670426 in modo da consentire una prima stima delle criticità ed individuare la soluzione più adatta.

9.2 La segnalazione deve pervenire, pena la decadenza del diritto di sostituzione/risarcimento, entro il termine di 6 mesi dalla data di ricezione per merci a lunga conservazione (vini, liquori, etc.) o entro il termine di scadenza indicato dal produttore nel caso di prodotti di natura deperibile (formaggi, salumi, dolci, etc.).

9.3 La restituzione del prodotto alterato o difettoso dovrà avvenire nell’imballo originale (compresa l’applicazione del tappo originale nel caso delle bottiglie) e con quantità vicine a quelle del prodotto integro, mancanti cioè unicamente della misura necessaria ad accertarne la difformità. L’imballo e i costi di trasporto saranno a carico del Cliente.

9.4 La sostituzione o il risarcimento saranno accordati non appena ricevuta la merce in reso e constatata l’effettiva difformità comunicandone il responso al Cliente a mezzo mail o telefono presso i recapiti forniti in fase di registrazione al sito. In caso di sostituzione la merce restituita tornerà nel possesso del Venditore che si impegna alla spedizione dell’identico prodotto entro 7 giorni dalla conferma di effettiva difformità presso lo stesso indirizzo specificato nel primo ordine.

9.5 In caso di indisponibilità del prodotto sostitutivo l’Enoteca Biondi richiederà a mezzo mail gli estremi bancari per disporre un bonifico a risarcimento della somma dovuta comprese le spese di reso del prodotto difforme.

9.6 In caso di ricezione di una spedizione danneggiata dal trasporto con segni di rottura degli imballi esterni o macchiata dalla fuoriuscita di liquidi il Cliente è pregato di respingerla immediatamente al Venditore che si occuperà del ripristino di una nuova spedizione o del parziale risarcimento, qualora parte dei prodotti non sia più disponibile. Qualora il danno agli imballi esterni non consenta la valutazione del danno alla merce il Cliente dovrà accettare la spedizione apponendo nella bolla di consegna del vettore la dicitura “accettazione con riserva” e procedere all’esame della merce contenuta. Qualora fossero costatati dei danni da trasporto anche solo in una parte dei colli della spedizione, Enoteca Biondi provvederà al rientro dei pacchi danneggiati e alla nuova spedizione o, ove i prodotti siano indisponibili, al risarcimento nella misura del prodotto mancante con modalità di segnalazione di cui al punto 9.2.

 

10. Privacy

Il Cliente potrà ottenere informazioni su come trattiamo i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy. Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy è possibile inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: info@enotecabiondi.it o all'indirizzo della sede legale del Venditore: Horeca s.r.l., Viale Regina Margherita 83, 09123 Cagliari, Italia.

 

11. Legge applicabile e soluzione delle controversie

11.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza, dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico e dal decreto legislativo 21 febbraio 2014 n. 21 sui diritti dei consumatori.

11.2 Il contratto di vendita tra il Cliente ed Enoteca Biondi s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Cagliari.

 

12. Modifiche e aggiornamenti

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in base allo sviluppo del proprio business e del mercato e in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

top
Utilizziamo i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.