Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:
Horeca s.r.l.

Viale Regina Margherita, 83
09124 Cagliari (CA).

A tal fine si può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. La comunicazione dovrà contenere le informazioni relative al prodotto o ai prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, il numero d'ordine e la data dell’ordine e le proprie coordinate bancarie (codice IBAN). 
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto prima della scadenza del periodo di recesso.

In questo caso, il Cliente dovrà rispedire i beni al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

Il Diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente si intende esercitato correttamente nel caso in cui siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • i prodotti acquistati dovranno essere integri, senza segni di apertura o manomissione e corredati di documentazione o garanzia qualora presente alla consegna;
  • i prodotti dovranno essere restituiti sigillati e nel loro imballo originale
  • i prodotti resi dovranno essere inviati al Venditore in un’unica spedizione.

Poiché l’integrità del prodotto restituito è condizione essenziale per esercitare il diritto di recesso, i prodotti restituiti saranno verificati presso i magazzini del Venditore per garantire che le condizioni precedenti siano rispettate

Le spese di restituzione dei prodotti acquistati saranno a carico del Cliente, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Poiché l’integrità del bene restituito è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso raccomandiamo la massima cura nella preparazione del pacco.

In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati al Cliente tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della sua decisione di recedere dal presente contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati attraverso bonifico bancario e il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.

Il diritto di recesso è riservato solo alle persone fisiche, già precedentemente definiti “consumatori” nel paragrafo 1.2 delle condizioni generali di vendita, rimangono quindi esclusi eventuali acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistino per la rivendita.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo paragrafo, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore.

 

Tempi e modalità di rimborso

Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo precedente. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente previa verifica della corretta esecuzione del suo diritto di recesso.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento. 

top
Utilizziamo i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.