Piastraia 2008

Michele Satta

€ 25,00

Nel 91 ho impiantato il primo vigneto con Merlot, Cabernet, Sangiovese, Syrah, con lo scopo di assecondare sia la affermata grande espressione dei vitigni bordolesi a Bolgheri, sia la capacità di eleganza e morbidezza che posson dare Sangiovese e Syrah in ambiente caldo e mediterraneo.

Le uve vengono colte a maturazione: prima Merlot (ai primissimi di settembre), poi Syrah, Sangiovese e infine Cabernet. La vinificazione e la macerazione vengono effettuate varietà per varietà, in tini di quercia di piccole dimensioni con sommersione a mano del cappello (follatura) per oltre 20 giorni. Subito dopo la svina il vino passa nelle barriques e nelle botti di fermentazione, dove, dopo l'assemblaggio, sosta per 12 mesi.

Imbottigliato senza filtratura , il Piastraia è venduto dopo una sosta di affinamento, dimostrando subito armonia ed equilibrio.

Colore: rosso rubino carico. 
Profumo: frutta rossa estiva con fragranti note di mora e mirtillo. Sensazioni di erba verde estiva e fieno. 
Sapore: esplosiva corrispondenza con la frutta percepita al naso, grande profondità di note sempre vive che danno piacevolezza di beva. 
Abbinamenti: grandi piatti di carne e caccia. 
Uve: Cabernet 25% - Merlot 25% - Syrah 25% - Sangiovese 25%.  

 

 

Ordina ora dall'Italia per riceverlo entro 3/5 giorni lavorativi
top
Utilizziamo i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie presenti sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.